LE SPIAGGE DI SIROLO
Il mare blu cobalto, la flora spontanea e il clima mite sono le caratteristiche che fanno da cornice all’incantevole scenario delle spiagge di Sirolo: luoghi ideali per trascorrere le proprie vacanze estive al mare all’insegna del relax, della natura, dello sport e del divertimento.
Le spiagge di Sirolo si estendono fin alle pendici del Monte Conero con una varietà di ambienti tra più suggestivi della costa adriatica, offrendo un’emozionante e indimenticabile accoglienza.
SPIAGGIA URBANI
Info e dettagli spiaggia Urbani
Un’incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, di fine ghiaia inizia a sud con la scogliera naturale della Grotta Urbani.
Nell’arenile ci sono diversi stabilimenti balneari e ristoranti; delimitata da una grotta e da un’alta rupe, termina a nord con lo sperone roccioso sottostante il Camping Internazionale.
Con il mare calmo è possibile transitare sulla riva e raggiungere la spiaggia di San Michele.
La spiaggia è protetta da una barriera semicircolare di scogli.
È facilmente raggiungibile dal centro di Sirolo a piedi, in auto o con bus navetta.
SPIAGGIA SAN MICHELE
Info e dettagli spiaggia San Michele
Spettacolari scenari rocciosi del monte e un mare dal blu intenso incorniciano questa spiaggia, a tratti libera, a tratti attrezzata con stabilimenti balneari.
La spiaggia di San Michele è una lunga distesa di sabbia e ghiaia bianca sovrastata da spettacolari cascate di falesia e macchia mediterranea.
È la spiaggia ideale per i surfisti che lì possono godersi meglio il vento di maestrale.
Risulta ben raggiungibile a piedi dal centro di Sirolo passando da Via Giulietti o dal Parco della Repubblica. È inoltre attivo nel periodo estivo un servizio di bus navetta, con partenza dal Municipio di Sirolo.
SPIAGGIA SASSI NERI
Info e dettagli spiaggia Sassi Neri
La Spiaggia dei Sassi Neri è formata da un lungo arenile di renella scura lambito da un mare dalle acque di un blu intensissimo.
Si tratta di un ambiente libero ed incontaminato, molto amato dagli appassionati della natura. È il posto giusto per chi voglia godere delle gioie del mare e della natura in completa tranquillità e autonomia.
La spiaggia è raggiungibile a piedi dal centro di Sirolo passando da Via Giulietti o dal Parco della Repubblica. È inoltre attivo nel periodo estivo un servizio di bus navetta, con partenza dal Municipio di Sirolo.
SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE
Info e dettagli spiaggia delle Due Sorelle
La bellissima Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è un luogo incantevole. È famosa soprattutto per i suoi bianchi scogli e presenta un aspetto davvero incontaminato e selvaggio, dove la natura domina ed è la protagonista assoluta.
La Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è il luogo giusto soprattutto per coloro che amano le immersioni subacquee per bearsi di un così bel mare, limpido, calmo, con fondali digradanti.
È raggiungibile soltanto via mare tramite imbarcazioni partenti giornalmente dal Porto di Numana e da Marcelli.
GLI STABILIMENTI BALNEARI DI SIROLO
Da Arturo
Stabilimento balneare aperto sulla spiaggia Urbani per la prima volta nel 1958, da due generazioni è gestito a conduzione familiare con grande entusiasmo e secondo la tradizione che lo caratterizza storicamente.
Contatti:
Via Spiaggia 1, 60020 Sirolo (AN)
Tel. +39 071 93 30 975
Da Marco
Stabilimento balneare sito sulla spiaggia San Michele, affitta pedalò, sup, canoe, scuola di surf.
Offre servizio Bar e noleggio di piccole imbarcazioni.
Contatti:
Via Saletto, 60020 Sirolo (AN)
Tel. +39 3349342668 – 3332541779
Da Peppe
Stabilimento balneare sito sulla spiaggia Urbani, offre servizi Bar e Ristorante. La struttura è raggiungibile a piedi, con auto o Bus navetta.
Contatti:
Via Saletto, 60020 Sirolo (AN)
Tel. +39 071 9330798
Da Roberto
Stabilimento balneare sito sulla spiaggia San Michele, offre servizi Bar e di bus navetta da Sirolo centro.
Contatti:
Via Saletto 1, 60020 Sirolo (AN)
Tel. +39 333 4387009 – 338 9535474
Tel. invernale +39 071 9331144
Da Silvio
Stabilimento balneare sito in prossimità della spiaggia San Michele, offre servizi Bar e Ristorante con possibilità di accesso confortevole per disabili.
Contatti:
Via Saletto 1, 60020 Sirolo (AN)
Tel. +39 071 93 30 975
RICONOSCIMENTI
I riconoscimenti di Legambiente (4 Vele), del Touring Club, l’acquisizione della Bandiera Blu d’Europa collocano Sirolo tra le prime località in Italia riconosciute per l’eccellenza nella tutela dell’ambiente naturale e per avere uno dei mari più cristallini e trasparenti dell’Adriatico.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 (anno europeo dell’Ambiente) e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
Il Comune di Sirolo, già meritevole per ben 19 volte consecutive del prestigioso riconoscimento, ha ricevuto dallaFEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale anche la ventesima Bandiera Blu,) poiché Sirolo risulta rispettare i tanti e rigorosi parametri di gestione sostenibile del territorio: qualità delle acque di balneazione, gestione ambientale, educazione ambientale e informazione.