
LE SPIAGGE DI SIROLO
Il mare blu cobalto, la flora spontanea e il clima mite sono le caratteristiche che fanno da cornice all’incantevole scenario delle spiagge di Sirolo: luoghi ideali per trascorrere le proprie vacanze estive al mare all’insegna del relax, della natura, dello sport e del divertimento.
Le spiagge di Sirolo si estendono fin alle pendici del Monte Conero con una varietà di ambienti tra più suggestivi della costa adriatica, offrendo un’emozionante e indimenticabile accoglienza.
RICONOSCIMENTI
I riconoscimenti di Legambiente (4 Vele), del Touring Club, l’acquisizione della Bandiera Blu d’Europa collocano Sirolo tra le prime località in Italia riconosciute per l’eccellenza nella tutela dell’ambiente naturale e per avere uno dei mari più cristallini e trasparenti dell’Adriatico.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 (anno europeo dell’Ambiente) e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
Il Comune di Sirolo, già meritevole per ben 19 volte consecutive del prestigioso riconoscimento, ha ricevuto dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale anche la ventesima Bandiera Blu,) poiché Sirolo risulta rispettare i tanti e rigorosi parametri di gestione sostenibile del territorio: qualità delle acque di balneazione, gestione ambientale, educazione ambientale e informazione.